Blog

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error
sit voluptatem accusantium. 

13 Luglio 2020

Coworking in Italia, qual è la situazione

Gli spazi di coworking sono dei luoghi di sviluppo abbastanza recente, infatti in Italia sono apparsi circa 10 anni fa e negli Stati uniti sono presenti da 15 anni. Al 30 dicembre 2019 in Italia si contavano oltre 700 spazi di coworking, ben più numerosi della decina di inizio 2010

29 Giugno 2020

Startup innovative, qual è la situazione in Italia ?

Il Primo aprile 2020 è stato elaborato il rapporto congiunto da parte di UnionCamere, Ministero dello Sviluppo Economico e InfoCamere sulle Startup Innovative, relativo al 1° trimestre del 2020. Al termine di questo periodo il numero delle startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese è pari a 11206, in aumento del 3% rispetto al trimestre precedente.

16 Giugno 2020

Fase 2: discoteche aperte, scuole chiuse e quel grande problema che rimane con l’istruzione scolastica

Da sempre la scuola è usata per facile speculazione politica, ma mai si è assistito ad una riforma che guardasse seriamente al futuro. Dopo la notizia che dal 15 giugno potranno aprire anche le discoteche, chiudendo di fatto nel suo ultimo atto la Fase 2, sul web e soprattutto sui social è esplosa la polemica con uno sterile paragone discoteche aperte/scuole chiuse

8 Giugno 2020

Decreto rilancio, quali opportunità per le start-up

Con il decreto rilancio, presentato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 sono molte le misure introdotte per sostenere il mercato di start-up e PMI, in particolare gli articoli 38 e 42 si soffermano sul mondo delle imprese innovative, con misure di sostegno diretto a facilitare l’accesso ai fondi per questo settore.

1 Giugno 2020

In fuga dalla Silicon Valley

Nel 2018 i colossi tecnologici made in USA hanno avviato una serie di azioni indicative del livello di sovraccarico della Valle. Apple, ad esempio, annunciò la creazione di un campus in Texas, così come Amazon che optò per New York come casa di un secondo quartier generale, stessa cosa per Google, che dopo un aumento della sua presenza nella Grande Mela scelse di investire a Pittsburgh (Pennsylvania).

25 Maggio 2020

Covid-19 e globalizzazione, perché il virus potrebbe cambiare il mercato globale

La sopraggiunta pandemia causata dal Covid-19 ha avuto effetti molto importanti sul sistema produttivo italiano e internazionale. La rapida diffusione del virus è avvenuta in un momento molto delicato in cui il sistema economico globalizzato era già seriamente minacciato dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e dalla crescente incertezza sul futuro del libero scambio in generale.

18 Maggio 2020

L’overshoot day dell’Italia

Il 14 maggio 2020 è il giorno stabilito per l’overshoot day italiano, ma con il covid-19 qualcosa sembra essere cambiata. Ad oggi, quello che è accaduto con l’arrivo della pandemia di Covid-19, ha fatto sì che si avesse una modifica delle date previste causata da una riduzione dell’impatto ambientale, conseguente al blocco delle attività. La Global Footprint è a lavoro per un ricalcolo delle date che sarà reso pubblico nell’occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, il 5 giugno.

4 Maggio 2020

Come non cresce una società: il problema del gender gap

Le polemiche dell’ultima settimana che hanno riguardato la giornalista Rai Giovanna Botteri, hanno riaperto un acceso dibattito su un argomento tanto ostico quanto complesso: il gender gap. Il raggiungimento della parità di genere rappresenta un problema globale, le retribuzioni sono mediamente più basse di quelle dei colleghi uomini, minori possibilità di fare carriera, ruoli all’interno di organigrammi aziendali assolutamente sbilanciati.

Get great articles direct to your inbox

We’ll never share your details with third parties.
View our Privacy Policy for more info.
Arrow-up